1. Home
  2. Eventi

Eventi

...

Torino, 10-11/12/2015

PRAXI collabora con Università degli Studi di Torino e Agorà Scienza per la gestione dei gruppi di lavoro sul Public Engagement

Si tiene a Torino Destinazione Public Engagement, il primo workshop nazionale dedicato al Public Engagement con lo scopo di individuare e istituzionalizzare linee d’azione condivise fra gli Atenei e i Centri di Ricerca del nostro Paese, potenziandone il ruolo fondamentale di catalizzatori sociali, culturali ed economici.

La facilitazione dei gruppi di lavoro è affidata a PRAXI, che, collaborando da 50 anni con il mondo Universitario e della Ricerca, ha maturato una solida esperienza in progetti di innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Il workshop nasce su iniziativa dell’Università degli Studi di Torino e del Centro Interuniversitario Agorà Scienza, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Politecnico di Torino.

...

Bologna, 12 dicembre 2015

Etica e Business - EMBA Community Experiences

L'etica è ancora una componente fondamentale dell'identità del mondo occidentale e a livello individuale, locale, aziendale? E' questa la domanda alla quale cercheranno di rispondere i relatori dell'ultimo convegno organizzato da BBS (Bologna Business School) per l'anno 2015 per la Community EMBA (Executive Master Business Administration).

Al confronto partecipano:

  • Andrea Cavrini - Community Director, EMBA
  • Paolo Pietrogrande - Past Director, EMBA
  • Davide Marani - Fondatore Liberlab
  • Roberto Gualtieri - EMBA II e Finance Director Emerson Network Power EMEA.

Paolo Longobardi, Senior Partner PRAXI ed EMBA II, interverrà sul tema "Business, etica e radici: impresa, imprenditoria e management nel rapporto con il territorio".

...

30/11/2015

Migliorare tempi, costi e qualità dell’Help Desk interno: il Caso Reale Mutua

Migliorare le prestazioni dei principali processi aziendali è possibile attraverso interventi organizzativi che migliorano le prestazioni, la soddisfazione dei clienti, il clima aziendale.
 
Il webinar proposto da PRAXI ha illustrato i risultati di miglioramento raggiunti nei processi di Help Desk interno del Gruppo Reale Mutua Assicurazioni. Grazie alla metodologia Lean Six Sigma è stato migliorato il processo di gestione dei Trouble Ticket in termini di minor tempo e risorse e migliore qualità (eliminazione degli sprechi per inefficienze, attese, rilavorazioni, etc.).
 
A condurre Aldo Gallarà, Lean Six Sigma BU Manager di PRAXI, e Marco Fanton, Responsabile del Programma Lean Six Sigma in Reale Group Italia, che hanno illustrato gli aspetti peculiari del progetto e risposto alle domande dei partecipanti.
 
La metodologia Lean Six Sigma è applicabile con successo a tutti i processi aziendali, anche nelle società di servizi.

In virtù del successo dell'iniziativa, il tema sarà riproposto nei prossimi mesi.
 

...

18/11/2015

AIDP Lazio presenta il libro "La Gestione delle persone nelle organizzazioni"

Mercoledì 18 novembre, presso l'Hotel Habitart di Via Pellegrino Matteucci 10 in Roma, Michele Tripaldi - Presidente AIDP Lazio - presenterà il nuovo libro di Stefano Paneforte, La Gestione delle Persone nelle Organizzazioni, edito da Wolters Kluwer e Cedam.

Il libro di Paneforte esplora il terreno del cambiamento nel mondo HR, soprattutto i mutamenti profondi della relazione individuo - lavoro. Pietro Angelo Traverso, Senior Partmer PRAXI, modera la conversazione che si svilupperà su questo tema, con interventi di:

  • Paolo Baggioni, Regional HR Director MoneyGram International
  • Roberto Barbato, Presidente Frimm Holding
  • Barbara Camilli, HR Director Banca UBAE
  • Maurizio Caponi, HR Director Impresa Pizzarotti & C.
Sarà presente l'autore.

...

Andaf Magazine – L'appuntamento con il Coaching in Pillole è dedicato alla Delega: crescere e far crescere

Nel  nuovo articolo della rubrica Coaching in Pillole di ANDAF Magazine – La Rivista dei Direttori Amministrativi e Finanziari Juri Meotto, Partner e Responsabile della sede PRAXI di Verona, approfondisce il tema della delega.

L’approccio del “Se faccio da solo faccio prima e meglio”, ancora molto diffuso nelle aziende, è davvero funzionale allo sviluppo della professionalità nostra e dei collaboratori? Porta un reale vantaggio all’organizzazione?
La risposta è NO:  lo sviluppo delle competenze manageriali passa anche attraverso l’accrescimento delle capacità di delega, una leva efficace di cui beneficia l’intera organizzazione,  perché accelera i processi decisionali, rende flessibili i ruoli organizzativi e diffonde il know-how.