1. Home
  2. Eventi

Eventi

...

November 18-19 2016

PRAXI Alliance 2016 Autumn Summit

Milan, Italy, was the hosting city of the 2016 Autumn Summit on November 18-19. Members attended from Austria, Belgium, China, Denmark, Finland, Germany, Greece, Italy, the Netherlands, Poland, Russia, Switzerland, Turkey, Thailand and the United States.

Giulio Crosetto, the Founder of PRAXI Group, opened the summit with a heartfelt welcome in honor of PRAXI’s 50th Anniversary celebration.
   
Four new member firms were also introduced: Iventa (Austria and CEE), HPI Management Search (Russia), Talent Smart (Turkey) and GattiHR (the United States).
   
To serve clients more effectively, ample attention was devoted to the latest industry trends and best practices, in addition to internal improvements of our operational structure, and a focus on how we can deepen our sectorial expertise.

Members also enjoyed “An Insider’s View of Italian and Global HR Recruitment Expectations”, with HR Director Panelists from global firms Brembo, Crif and Walters Kluwer. A lively discussion and Q&A session provided answers to many of the questions recruitment professionals would like to ask their clients, but don’t.

Fabio Sola, Network Director, remarked, “We now have a strong group of professionals sitting around the table; armed with the valuable insight received from our client panelists, and our collective experience, we are poised to truly differentiate ourselves from the rest of the pack”.

PRAXI Alliance 2017 Spring Summit will take place May 12-13, in Brussels, Belgium.

...

Economics 4 Manager - Il percorso di CFMT in collaborazione con PRAXI

Il progetto Economics 4 Manager, promosso da CFMT in collaborazione con PRAXI, vuole essere una "palestra di allenamento" nella quale acquisire in modo esperienziale e interattivo il know-how indispensabile per essere vincenti sul mercato e avere flessibilità e adattabilità a sempre nuovi scenari d'azione, come richiesto dal nostro attuale scenario competitivo.

Il percorso, rivolto a dirigenti "non finance", si articola in 4 moduli fruibili singolarmente, ciascuno caratterizzato da specifici stimoli e tools didattici.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare e preparare i partecipanti sulle seguenti tematiche:

- la gestione economico-finanziaria di un'azienda
- l'interpretazione del bilancio e l'impatto delle scelte strategico-operative sui risultati
- l'analisi delle performance tramite gli indici economico-finanziari
- l'analisi dei costi e le metodologie a supporto del controllo direzionale.

La partecipazione all'evento è gratuita e riservata ai dirigenti associati CFMT.

...

Ottobre 2016

Ciclo di incontri al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino

In occasione dei 50 anni di fondazione, PRAXI promuove un programma di incontri presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, intesi come momenti di riflessione e dibattito con protagonisti della vita nazionale e locale su temi di attualità e cultura.

Gli incontri, a titolo gratuito previo accredito, si svolgono a Torino in Via Vela 17.

Vi aspettiamo!
 

...

Andaf Magazine Ottobre 2016 - La nuova Pillola di Coaching sulla gestione dei problemi complessi

Un meccanismo comune nella risoluzione dei problemi complessi è privilegiare la ripetizione di schemi mentali per risolvere nuove criticità, il famoso: "Abbiamo sempre fatto così".

Vedere una sola soluzione a un problema ci dà sicurezza rispetto all’immediata possibilità di avere una risposta per agire in tempo. Vedere il problema da prospettive diverse e cercare più soluzioni è più faticoso, ma più funzionale.

L’articolo è a cura di Serena Candeo, Consulente Senior Praxi Formazione e Sviluppo.

...

Lean Management, migliorare per crescere. Seminario con PRAXI all'Unione Parmense degli Industriali

È ben noto ormai nel nostro paese come il Lean Management sia un vero e proprio sistema per aumentare la competitività ed è oggi sempre più adottato dalle imprese, in un "viaggio" di miglioramento e crescita continui, con risultati più che confortanti. 

Partendo dall’illustrazione dei principi fondanti del Lean, obiettivo del seminario è stato condividere un momento di riflessione, anche con l’ausilio di dati economici aziendali, sul processo di diffusione del modello in Italia, dei punti di forza, di debolezza e delle ulteriori opportunità di sinergia con le tecnologie emergenti, nella Fabbrica Intelligente

Ma non solo. Le trasformazioni Lean delle imprese partono soprattutto dalle persone e dalla loro formazione. É stato pertanto trattato anche il tema della Lean Education, cioè dello sviluppo di competenze trasversali lean negli studenti delle scuole superiori, attraverso una formazione altamente esperienziale, di tipo "impresa simulata", già realizzata con successo da alcuni anni.

Aldo Gallarà, Responsabile BU Lean PRAXI S.p.A., ha condotto un intervento sui Fondamenti del Lean Thinking, con un focus sui progetti di successo condotti a fianco delle imprese.