1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News
News

26 settembre 2017

PRAXI insieme al Comune di Portogruaro per ridurre gli sprechi e snellire le procedure

PRAXI si è aggiudicata il bando di gara indetto dal Comune di Portogruaro per formare i dipendenti alla metodologia Lean, ed ha concluso l'intervento prima dell'estate. L’obiettivo principale del progetto era il miglioramento dei servizi e della loro qualità, ma gli obiettivi intermedi sono stati molteplici ed altrettanto importanti: ottimizzare le risorse, rimuovere gli sprechi, individuare le modalità migliori nel fornire i servizi rispondendo alle aspettative dei cittadini, favorire la crescita professionale interna, semplificare e snellire le procedure per ridurre il più possibile i tempi di attesa. 

Il progetto ha ridisegnato i processi interni e favorito la crescita professionale di tutti i dipendenti del Comune, avviando un percorso formativo al pensiero snello.

La metodologia Lean, nata in ambito produttivo, si adatta benissimo anche ai processi transazionali, tipici del mondo dei servizi, con recuperi di efficienza che possono arrivare anche al 30-40%. È ancora poco utilizzata in ambito pubblico, anche se esperienze evidenziano chiaramente che la sua adozione è un investimento da cui derivano significativi benefici in un’ottica di miglioramento continuo per tutta l’organizzazione. L’intervento avviato dal Comune di Portogruaro spicca pertanto come particolarmente innovativo e lungimirante.