1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Conflitto di interessi e professionisti del Real Estate: il punto di vista di Maurizio Negri su il Quotidiano Immobiliare

il Quotidiano Immobiliare affronta il tema del conflitto di interessi nel settore immobiliare, argomento di grande attualità che sarà trattato anche nell’ambito del consueto convegno autunnale organizzato da RICS, previsto a Roma il prossimo 23 novembre. Maurizio Negri - Senior Partner PRAXI e Coordinatore Nazionale PRAXI Valutazioni, propone alcune riflessioni.

Oltre a situazioni in cui il conflitto (reale o potenziale) può essere più evidente, esiste una condizione di conflitto di interesse assai più pervasiva, meno palese ma molto rischiosa: si tratta del conflitto insito nel rapporto cliente/fornitore, che si traduce nella propensione del professionista ad assecondare le richieste del cliente. Fino a che punto tali richieste si possono assecondare?

Quando l’esigenza di soddisfare le richieste del cliente entra in conflitto con la deontologia e l’etica professionale, queste ultime rappresentano l’unica soluzione possibile.