1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Convegno Quadrifor "LA DIREZIONE DEL CAMBIAMENTO" – Presentazione della ricerca Quadrifor/Doxa sul ruolo del middle management del terziario

Giovedì 21 giugno, nell’ambito del Convegno “LA DIREZIONE DEL CAMBIAMENTO”, Quadrifor ha presentato l’inedita ricerca realizzata con il supporto scientifico di Doxa “Evoluzione del ruolo dei Quadri e nuovi fabbisogni di competenze”.

A partire dagli esiti della ricerca, l’obiettivo del Convegno era intercettare la direzione del cambiamento in atto e aprire una discussione sulle nuove identità e competenze del middle manager: orientamento all’open innovation, coinvolgimento nelle strategie aziendali, trasformazione digitale e nuovi modelli di organizzazione del lavoro verso gli smart workplace. Il focus è stato soprattutto sulle azioni da mettere in campo e il modo in cui questi cambiamenti possono essere portati a compimento – anche con il supporto dei più efficaci strumenti di formazione – per far crescere la competitività e la capacità innovativa delle imprese italiane.

Ha moderato Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore. Sono intervenuti Rosetta Raso, Presidente Quadrifor;  Roberto Savini Zangrandi, Direttore Quadrifor; Pierluigi Richini, Responsabile Area Formazione e Studi Quadrifor.

Hanno partecipato alla tavola rotonda esperti del mondo della formazione manageriale e della gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni produttive: Elena Caffarena, Partner PRAXI; Claudio Dozio, HR Director Ars Emea e Andrea Orlandini, Vice Presidente Nazionale AIDP e Partner Gruppo Prospecta.

Le conclusioni sono state affidate a Maria Luisa Coppa, Vicepresidente Quadrifor e Vicepresidente Confcommercio.