1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Attenzione alla Distrazione! Reale Mutua celebra i 190 anni con PRAXI

Reale Mutua compie 190 anni ed ha avviato una serie di celebrazioni, conferenze e festeggiamenti che proseguiranno per tutto il 2018.

PRAXI è stata invitata a condurre la prima tappa di queste celebrazioni, con lo sviluppo di un workshop sul tema della distrazione che si è svolto il 19 giugno nel bellissimo e tecnologico Auditorium Reale Mutua. L'argomento è stato trattato da Davide Mate, psicologo, professore universitario ed esperto di apprendimento, e da Serena Candeo, psicologa del lavoro e partner PRAXI Formazione e Sviluppo.

Entrambi gli interventi hanno prodotto momenti di riflessione profonda. Nella prima parte, Davide Mate ha illustrato l'origine biologica del fenomeno distrattivo e l'uso che ne fa la mente. Dopo alcune spiegazioni di carattere neuroscientifico, anche illustrate in tempo reale, Mate ha invitato i presenti (oltre 150 persone, di cui qualche decina collegata in streaming), ad un breve esercizio collettivo di meditazione, per spiegare come il riappropriarsi di momenti di "ascolto semplice" di se stessi possa avere un impatto determinante nella qualità del tempo personale e professionale.

Nella seconda parte del workshop, Serena Candeo ha trattato il tema della distrazione digitale, partendo da alcune (inquietanti) statistiche. Pochi di noi si rendono conto che:
- sono mediamente 80 le volte in cui sblocchiamo il nostro smartphone in un giorno, con punte di 150/giorno per i millenials
- 2.117 sono mediamente i passaggi giornalieri del nostro pollice destro sul display per il controllo delle notifiche e dei social.

Il 93% dei millenials usa lo smartphone per contrastare la noia, un vero peccato dal momento che dalla noia nasce la creatività. Pertanto, per combattere questo continuo stimolo esterno e questa insistente interruzione, è stata proposta alla platea una <dieta digitale>. Se volete sapere qual è scrivete a serena.candeo@praxi.praxi (da oggi anche <dietologa digitale>).