1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Il comune di Modena introduce con successo la metodologia Lean partendo dal Settore istruzione

Bologna, 17 luglio 2018 - Il Comune di Modena ha avviato insieme a PRAXI un progetto di  miglioramento organizzativo introducendo il Lean Thinking nel Settore Istruzione, uno dei più complessi e articolati del Comune. Il progetto ha interessato le procedure di predisposizione del bilancio di previsione del Settore e di iscrizione dei bambini agli asili nido, con l’obiettivo di anticipare di un mese la pubblicazione della graduatoria di ammissione.
 
L’intervento avviato dal Comune di Modena si rivela particolarmente innovativo e lungimirante. Esperienze come questa dimostrano come la metodologia Lean, nata in ambito produttivo e ancora poco diffusa nel mondo pubblico, rappresenti un investimento in innovazione e miglioramento continuo per tutta l’organizzazione.
 
PRAXI è fra i principali promotori della Lean Organization e del Lean Six Sigma. Conduce, con una specifica Business Unit e con esperti certificati, numerosi progetti che coinvolgono servizi di consulenza applicativa e di formazione on the job.

GUARDA IL VIDEO >