1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Festival dell'Educazione - Complessità, cambiamento e pensiero creativo nel mondo del lavoro del domani

Il 30 novembre 2018, in occasione del Festival dell’Educazione, in programma a Torino dal 29 novembre al 2 dicembre 2018, si è tenuta la Tavola Rotonda dal titolo <Complessità, cambiamento e pensiero creativo nel mondo del lavoro del domani>, organizzata dalla scuola di formazione di Reale Group, sponsor dell’evento.

Il tema della discussione è stato la complessità e come preparare le nuove generazioni, già dal percorso scolastico, ad affrontare una realtà in continuo cambiamento. Il mondo del business e delle organizzazioni sta già in parte affrontando questa sfida, aprendosi a tematiche quali l’imprenditorialità, l’innovazione dei tradizionali modelli d’impresa, le startup. Ma quali sono le skill necessarie per gestire questi temi? L’imprenditività si impara o è innata? E il pensiero creativo?

L'incontro, che ha rappresentato un momento di confronto con esperti del mondo aziendale e imprenditoriale, ha posto il focus sulle competenze diventate ormai necessarie nella gestione del cambiamento continuo, anche in previsione della sempre più diffusa interazione uomo-macchina. Un confronto sul ruolo che la formazione stessa riveste in questo momento e come i modelli di apprendimento stiano evolvendo.

Sono intervenuti:
Marcello Bugari, Responsabile Academy e Comunicazione interna Reale Group
Enrico Cattaneo, Partner The Doers, Affiliate Professor ESCP Europe
Elena Caffarena, Partner e Coordinatore Nazionale Divisione Formazione e Sviluppo PRAXI S.p.A.

Il Festival dell’Educazione, giunto alla terza edizione, è un progetto della Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile). Oltre 200 gli eventi in programma rivolti a studenti, docenti, professionisti dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.