1. Home
  2. News

News

...

30/09/2014

Mobile Enterprise Factor - Risultati della ricerca condotta dal MIP di Milano

PRAXI supporta l'edizione 2014 dell'Osservatorio Mobile Enterprise. Presso l'Aula Carlo De Carli del MIP si discute dei risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio, che confronta le opinioni di diversi C-level su impatti e opportunità introdotti attraverso la Mobility sui principiali processi di Business: Marketing & Sales, Supply Chain & Logistica, Operations, HR e IT.

DETTAGLI

...

25/09/2014 - Milano

Convegno - È l'ora delle competenze

Tra Legge 4/2013 e European Qualifications Framework (EQF) prende il via la Certificazione delle Competenze: il caso Assessor di Competenze e Skill Coach.

Presso la Sede di Banca Popolare di Milano (Via San Paolo 12 - Sala delle Colonne) PRAXI e Ideamanagement Human Capital invitano i professionisti dell'Area Risorse Umane ad un evento di confronto sulle modalità con cui si stia affrontando in Italia il tema della Certificazione delle Competenze.

Da alcuni mesi, infatti, Praxi e Ideamanagement sono all’opera sulla Certificazione delle Competenze alla luce del EQF- European Qualifications Framework e della Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non regolamentate” (ovvero il riconoscimento professionale di tutti coloro i quali fanno un lavoro non regolamentato da albi professionali).

Il tema è interessante per chi si occupa di risorse umane:

  • nello sviluppo: potendo adottare una leva di valorizzazione delle persone che ricoprono ruoli chiave, grazie alla certificazione che garantisce la possibilità di un riconoscimento formale della professione
  • nella formazione: come prospettiva che sta elaborando ISFOL per conto del Ministero del Lavoro e stanno via via adottando anche i fondi interprofessionali. Già oggi, ad esempio, il FBA - Fondo Banche e Assicurazioni ha introdotto nelle nuove regole di accesso ai fondi l’adozione di un modello di competenze EQF per le aziende del credito e presto anche assicurative.

L'incontro si compone di due parti: nella prima si alternano testimonianze di Direttori HR ed esperti (Asfor, Isfol, Uniquality ed FBA), nella seconda vengono create "isole di approfondimento", con accesso libero a scelta dei partecipanti, sui tre grandi temi dell'evento: la Certificazione, le professioni di Assessor di Competenze e Skill Coach e il Decreto Legislativo del 16 gennaio 2013.

Un evento indispensabile per chiunque intenda acquisire le prime sintesi e riflessioni circa il Sistema nazionale di certificazione delle competenze proposto dal Decreto.

...

PRAXI a Farete Bologna, la due giorni promossa e organizzata da Unindustria e Legacoop

Anche quest'anno PRAXI ha partecipato con un proprio spazio a FARETE.  La due giorni promossa e organizzata da Unindustria Bologna in collaborazione con Legacoop Bologna per favorire la visibilità e le occasioni di incontro tra imprese, si è svolta il 5-6 settembre 2016 presso i padiglioni di Bologna Fiere.

Il tema trainante dell'edizione 2016: l'Italia che corre da sola e vince nei mercati del mondo.

...

Novara, 10/07/2014

Lean Thinking: l’arte di neutralizzare il declino

Circa 60 persone hanno presenziato all'incontro organizzato a Novara il 10 luglio dall'Associazione Industriali sul tema del Lean Thinking, come strategia per superare la crisi e ritrovare i valori dell'imprenditorialità e dello sviluppo.

DETTAGLI

...

Milano, 24 giugno 2014

Conversazioni su competenze e lavoro digitale

Pietro Traverso - Senior Partner PRAXI Roma - interverrà nel ciclo di incontri <Conversazioni su Competenze e Lavoro Digitale> organizzato da AICA sul tema dei percorsi di selezione e qualificazione dei CIOAICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).

DETTAGLI