1. Home
  2. News

News

...

Milano, 28 settembre 2017

Intervento di Maurizio Negri al Convegno Annuale ilQi dedicato ai servizi tecnici per l'immobiliare

Maurizio Negri, Senior Partner PRAXI e Coordinatore Nazionale PRAXI Valutazioni, è stato relatore durante la Quinta edizione del Convegno Annuale organizzato da il Quotidiano Immobiliare dedicato ai servizi tecnici per l'immobiliare (Focus: Come Valorizzare il Building) tenutosi lo scorso 7 settembre a Milano, intervenendo sul tema della professionalizzazione delle competenze nella valutazione immobiliare.

Nel corso del suo intervento, Negri ha sottolineato l'importanza dell'uso appropriato di diversi approcci valutativi. Non esiste, infatti, il solo valore di mercato (quello solitamente più ricorrente): per fare la valutazione accurata di un immobile sono da identificare ed utilizzare anche altre basi di valore, peraltro previste da sempre dagli standard internazionali e riportati anche dalla recente edizione 2017 del Red Book di RICS. È quindi importante che ciascun committente sia consapevole dell'esistenza di differenti approcci valutativi (Negri ne cita almeno 6) e richieda al valutatore di determinare i valori che corrispondono agli scenari che sta considerando, e che lo aiuteranno ad assumere le proprie decisioni di investimento/disinvestimento.

...

Torino, 14 settembre 2017

UTC Aerospace System: benchmark retributivo per il posizionamento aziendale e trasparenza ai dipendenti

PRAXI ha recentemente supportato il cliente UTC Aerospace System in un interessante intervento di benchmark retributivo, identificato come importante leva di analisi per comprendere il posizionamento della propria struttura organizzativa rispetto al mercato, e per valutarne la coerenza rispetto alle dinamiche di ciascuna posizione professionale, nel contesto macro-settoriale e nel bacino geografico di riferimento.

DETTAGLI

...

Maurizio Negri, Coordinatore Nazionale PRAXI Valutazioni: valutazioni immobiliari e asking price

Maurizio Negri, Senior Partner di PRAXI e Coordinatore Nazionale PRAXI Valutazioni e Perizie,  partecipa al dibattito apparso recentemente su Monitor Immobiliare sul tema della compravendita e asking price, ragionando sull'intero processo di valutazione immobiliare.

DETTAGLI

...

26 settembre 2017

PRAXI insieme al Comune di Portogruaro per ridurre gli sprechi e snellire le procedure

PRAXI si è aggiudicata il bando di gara indetto dal Comune di Portogruaro per formare i dipendenti alla metodologia Lean, ed ha concluso l'intervento prima dell'estate. L’obiettivo principale del progetto era il miglioramento dei servizi e della loro qualità, ma gli obiettivi intermedi sono stati molteplici ed altrettanto importanti: ottimizzare le risorse, rimuovere gli sprechi, individuare le modalità migliori nel fornire i servizi rispondendo alle aspettative dei cittadini, favorire la crescita professionale interna, semplificare e snellire le procedure per ridurre il più possibile i tempi di attesa. 

Il progetto ha ridisegnato i processi interni e favorito la crescita professionale di tutti i dipendenti del Comune, avviando un percorso formativo al pensiero snello.

La metodologia Lean, nata in ambito produttivo, si adatta benissimo anche ai processi transazionali, tipici del mondo dei servizi, con recuperi di efficienza che possono arrivare anche al 30-40%. È ancora poco utilizzata in ambito pubblico, anche se esperienze evidenziano chiaramente che la sua adozione è un investimento da cui derivano significativi benefici in un’ottica di miglioramento continuo per tutta l’organizzazione. L’intervento avviato dal Comune di Portogruaro spicca pertanto come particolarmente innovativo e lungimirante.

...

30 giugno 2017

Congratulazioni al Team di SoundBubble, premiato alla seconda edizione di Innovation For Change (IFC)

Fra le start up premiate alla seconda edizione di Innovation For Change (IFC), organizzata da Politecnico di Torino, SAFM (Scuola di Alta Formazione al Management) e CERN di Ginevra, figura il team di SoundBubble, il sistema pensato e realizzato per eliminare rumori di fondo, con lo scopo di migliorare la convivenza in ambienti come openspace e coworking, dove la produttività è spesso compromessa dallo “stress da rumore”.

PRAXI Intellectual Property ha raccolto con successo la sfida di depositare il brevetto in pochi giorni per tutelare il sistema prima della divulgazione durante IFC. Le pratiche per il brevetto sono state avviate ed entro il prossimo anno il team conta di mettere la versione definitiva del software a disposizione delle aziende.