Yellow e Green Belt Project in Chiesi Farmaceutici: costruire un linguaggio comune con le metodologie Lean e Six Sigma
Parte il progetto che vedrà PRAXI alla guida di un percorso dedicato alla diffusione della cultura Lean in Chiesi Farmaceutici, gruppo internazionale leader di mercato nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici, nelle aree produttive in Italia (Parma), Francia e Brasile.
L’obiettivo è quello di estendere l’approccio Lean ai 3 plant coinvolti potenziando il know how esistente e, attraverso il coinvolgimento delle persone, introdurre il miglioramento continuo in tutte le funzioni. Con un approccio di Lean Coaching, che pone le persone al centro a partire dalle aule di formazione, saranno condivisi strumenti tramite i quali tutti possano costantemente individuare opportunità, proporre progetti e partecipare alle implementazioni, aumentando continuamente la conoscenza.
Dalla collaborazione con Hominiss Solutions in Brasile e Quaternaire in Francia, partner di progetto, nasce un team che insieme cresce, portando valore al Cliente, e apprende, nello spirito del miglioramento continuo.
Chiesi Farmaceutici, gruppo internazionale con sede a Parma, vanta oltre 80 anni di esperienza nella ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi per l’apparato respiratorio, la neonatologia, le malattie rare e altri ambiti specialistici. Con un fatturato consolidato di 1.993 milioni di euro si colloca tra le prime 50 aziende farmaceutiche al mondo. L’attività produttiva si svolge in 3 impianti situati in Italia, a Parma, a Blois in Francia e a Santana de Parnaiba in Brasile.