PRAXI4People

Il sistema è web based, articolato in moduli indipendenti e integrati che consentono di gestire tutti i processi di sviluppo delle risorse umane: selezione, fascicolo del dipendente, job description, comunicazione interna, sistema di competenze, politiche retributive e meritocratiche, valutazione delle prestazioni, MBO, organigramma, analisi dei bisogni formativi, gestione della formazione, survey e indagini di clima, reporting.

Il sistema di filtri e report consente di avere a disposizione tutte le informazioni utili per alimentare il processo decisionale e l’accountability. È possibile integrare al sistema di reporting interno un sistema di business intelligence per affinare ulteriormente le analisi. Gli utenti, differenziati in base alle autorizzazioni concesse dall’azienda, possono partecipare ai processi e inserire e analizzare le informazioni necessarie al proprio ruolo.

Il fascicolo del dipendente conta oltre 350 dati personalizzabili dall’azienda.


Caratteristiche distintive di PRAXI4People

LINGUAGGIO E CONTESTO. Progettato da consulenti PRAXI Ricerca e Selezione e PRAXI Formazione e Sviluppo, tiene conto in profondità delle logiche e delle modalità organizzative dei Responsabili HR, ciò significa che la tecnologia è al servizio dell’HR e non viceversa.

MODULARE. Con la sua struttura modulare, l’Azienda potrà disporre di quanto serve oggi e far crescere il sistema in modo coerente con le esigenze che si manifesteranno nel tempo.

FACILE. Di utilizzo intuitivo, richiede poche ore di apprendimento per sfruttare al meglio le sue potenzialità.

ACCESSIBILE. L’accesso via web rende le informazioni sempre disponibili per tutte le persone autorizzate, ovunque esse si trovino.

MULTILINGUE. Le maschere si presentano nella lingua selezionata per l’utente, P4P accompagna quindi l’azienda nel suo sviluppo internazionale.

EFFICIENTE. I dati si inseriscono una sola volta e alimentano tutte le procedure di gestione. Il sistema viene collegato con database esistenti (es: sistema di amministrazione del personale) e non richiede quindi il caricamento manuale dei dati disponibili. Tutti gli aggiornamenti sono acquisiti automaticamente con la frequenza desiderata dall’azienda.

VELOCE. Ogni aspetto del sistema può essere rapidamente personalizzato adattandosi a linguaggi, processi e modalità operative dell’Azienda. Le interfacce sono personalizzabili direttamente dall’utente autorizzato.

SICURO. Protetto da password, garantisce la massima sicurezza e rispetta le normative sulla privacy. Il sistema registra i dati su un database criptato e ha una procedura automatica di backup degli archivi.

In PRAXI4People tutti i dati sono storicizzabili: la scelta di conservazione di un dato nello storico può essere effettuata direttamente dall'azienda, senza interventi tecnici esterni.

PRAXI4People offre anche alcune funzioni operative molto utili. Ad esempio, la home page presenta un cruscotto con le scadenze amministrative dell’utente, che viene allertato da un sistema di messaggistica per le attività che lo riguardano (periodi di prova, visite mediche, patenti, passaporti, fasi di processi da chiudere, date dei corsi, ecc.).

Il sistema può essere ceduto al cliente con licenze illimitate, per i moduli prescelti, e installato presso il server del cliente, o conservato nella server farm di PRAXI. Il sistema può essere inoltre utilizzato dal cliente in modalità cloud per il periodo contrattuale concordato, al termine del quale i dati verranno consegnati su supporto digitale.

PRAXI4People è anche stato spesso utilizzato come supporto temporaneo per progetti di sviluppo delle risorse umane di particolare complessità (mappatura delle competenze, assessment, progetti formativi complessi, development center, ecc.).