Evento virtuale
Imparare ad imparare: come progettare la Learning Experience a partire dalle caratteristiche del nostro cervello
L’apprendimento può essere dettato dalla sopravvivenza o dalla volontà di intraprendere un percorso verso l’eccellenza e la soddisfazione.
Ma come apprendono le persone? E le organizzazioni?
Nel webinar di martedì 22 novembre 2022, Serena Candeo e Federica Riccardi - Consulenti Senior PRAXI Formazione e Sviluppo e Roberto Trinchero - Professore Associato dell'Università degli Studi di Torino, autori de “Il cervello al lavoro” (Franco Angeli 2022), hanno condiviso alcuni trigger neuroscientifici per ripensare la learning journey, rendendola appassionante e parte integrante della performance.
Anche le organizzazioni apprendono, sopravvivono ed eccellono, progettando lo sviluppo della propria conoscenza come parte della strategia per cogliere nuove opportunità, per rispondere al bisogno delle persone di estendere la propria employability e rafforzare la sensazione di realizzarsi in sfide differenti dal passato.
Il webinar è stato l'occasione per rispondere ad alcune domande rispetto a come apprendono le persone e le organizzazioni, quali condizioni facilitano o ostacolano l'apprendimento, partendo da come è fatto il cervello e da come reagisce agli stimoli.
“Il cervello al lavoro”, grazie al contributo di numerosi autori, esplora come le neuroscienze possano essere applicate al servizio dei principali processi di sviluppo delle persone e dell’organizzazione.