News
PRAXI ospite al 4° Consiglio Direttivo UNIIC. Accordi per una serie di conferenze congiunte
Il 6 maggio scorso Gianluca Statti, Partner di PRAXI IP, e Xieshu Wang, consulente di PRAXI China Desk, sono stati invitati alla Cerimonia di Rielezione del 4° Consiglio Direttivo dell'UNIIC (Unione Imprenditori Italia-Cina). Fondata nel 2012, UNIIC conta attualmente più di 200 membri, tutti cinesi di seconda generazione e fondatori in Italia di imprese attive in vari settori.
All'evento hanno partecipato oltre 400 persone, inclusi numerosi esponenti della comunità economica e del mondo politico italiano e cinese, tra cui il Console Generale cinese a Milano Kan Liu, il Vice Console Generale Kaibin Zhang, la Senatrice Cristina Tajani, l'Assessore Pierfrancesco Maran, il Segretario Generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza Marco Barbieri, il Direttore Generale della Italy China Council Foundation Marco Bettin, e Guoquan Huang, Presidente della Camera di Commercio e Industria Cinese di Milano.
Il Presidente uscente, Chaohua Hu, ha passato in rassegna le attività e i risultati ottenuti dall’UNIIC durante il suo mandato, sottolineando come l’UNIIC abbia avviato una serie di progetti culturali e commerciali di successo in collaborazione con il Comune di Milano e altre istituzioni, per favorire l'integrazione attiva della comunità cinese in Italia a sostegno dell'amicizia tra i due Paesi.
Il nuovo Presidente Jie Lin, dopo il discorso inaugurale, ha menzionato diversi progetti su cui si concentrerà in futuro, tra cui il rafforzamento della cooperazione con aziende e istituzioni educative italiane, l'offerta ai membri di maggiori opportunità di scambio e apprendimento, e un focus sull’eredità culturale e la formazione professionale per i cinesi delle nuove generazioni.
Di fronte all'attuale situazione internazionale complessa e in continua evoluzione, è ancora più cruciale stabilire e migliorare il partenariato strategico tra Cina e Italia. Il 2024 segna inoltre il 700° anniversario della morte di Marco Polo, ricorrenza che rinnova la memoria storica delle relazioni Cina-Italia.
Nei prossimi mesi PRAXI, UNIIC e ICCF terranno congiuntamente una serie di conferenze sulla proprietà intellettuale e sulla gestione aziendale per promuovere gli scambi e la cooperazione imprenditoriale e culturale sino-italiana.
5月6日晚,PRAXI知识产权部合伙人Gianluca Statti和PRAXI中国事务部顾问王絜姝应邀参加中意商联UNIIC第四届理事会换届庆典。
中意商联UNIIC (Unione Imprenditori Italia-Cina)成立于2012年,目前有200多位成员,都是活跃在意大利各行各业的华人二代及上规模企业的创始人。
共有400多人出席该庆典,并有多位中意政商届要人致辞,包括中国驻米兰总领事刘侃、副总领事张凯斌,意大利参议院议员Cristina Tajani,米兰市副市长Pierfrancesco Maran,米兰工商联秘书长Marco Barbieri,意中理事基金会ICCF总经理Marco Bettin,以及米兰华侨华人工商会会长黄国权等。
上一届会长胡朝华回顾了其任期内中意商联的各项活动和成就,强调了商联如何通过与米兰市政府等机构合作,发起了多项文化和商业项目,包括何凤山广场的建设,以及与Amsa公司合作的Sarpi地区卫生管理项目。在COVID-19期间,商联还向米兰医院提供了重要捐赠。
新任会长林杰发表了就职演讲,并提到了未来将重点发展的几个项目,包括增强与意大利本地企业和教育机构的合作,提供给会员更多交流和学习的机会,以及加强对年轻一代华人的文化传承和职业培养。
嘉宾们在致辞中充分肯定了中意商联在中意两国和米兰市与中国之间的双边交流活动、促进华人群体积极融入当地社会中做出的出色工作,是当之无愧的中意友谊的纽带和桥梁。
面对当今复杂多变的国际形势,建立和完善中国与意大利两国之间的全面战略伙伴关系更加至关重要。2024年是Marco Polo逝世700周年,这为中意关系的深化提供了新的历史机遇。
PRAXI、UNIIC以及意中理事基金会ICCF将于近期联合举办知识产权和企业管理系列讲座,协力促进中意商务及文化的交流合作。