1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Farete 2018: il workshop di PRAXI sul Lean Recruitment

Presente alla settima edizione di FARETE presso Bologna Fiere, anche quest'anno PRAXI ha preso parte attiva all'evento con un workshop, condotto giovedì 6 settembre, dedicato al Lean Recruitment for Smart People Hiring - Come rivedere il processo di selezione in ottica lean e misurarne qualità, efficacia, efficienza.

Il processo di selezione è radicalmente cambiato e oggi prevede nuove logiche, strumenti, esigenze e problematiche. Quando ancora esistevano solo inserzioni sui giornali ed archivi cartacei, era l’attività di sourcing l’aspetto più critico del processo. Oggi, con l’innovazione tecnologica, i social e l’enorme disponibilità di dati, trovare un profilo specifico quando si hanno idee chiare è infinitamente più semplice. Per contro, è diventato difficilissimo sondare la reale motivazione dei candidati e scongiurare il rifiuto finale di fronte alla proposta dell’azienda, fenomeno che si presenta in maniera estremamente più frequente che in passato.
 
QUALI SONO OGGI LE FASI DEL PROCESSO DI SELEZIONE? COME LE MISURO?

Il workshop è partito da un primo momento di riflessione con i partecipanti per evidenziare i processi seguiti in azienda, dall’emergere del bisogno fino all’onboarding del candidato assunto, individuarne le principali fasi, capirne le criticità.
Abbiamo poi esposto il proprio approccio ai cambiamenti di scenario nell'attività di selezione, a partire dai nuovi strumenti organizzativi adottati, per individuare, sperimentare e fare propri insieme ai presenti i “nuovi” KPI in gioco e misurare l’efficacia, l’efficienza e la qualità delle selezioni 4.0.

Se non avete potuto partecipare, contattateci.