- Home
- Organizzazione
- Operational Excellence
Operational Excellence
Lean Organisation
“Tutto quello che stiamo facendo è guardare la linea del tempo dal momento in cui il cliente ci dà un ordine al momento in cui incassiamo il denaro. Stiamo riducendo quel tempo all’interno della linea del flusso di valore rimuovendo le attività a non valore aggiunto”.
Con questa frase Taiichi Ohno, un ingegnere giapponese considerato il padre del metodo Toyota di produzione (o Lean Production), introduceva uno dei principi di base dell’applicazione del metodo Lean in una organizzazione: ricercare e contrastare tutte le attività che non apportano valore aggiunto ad un processo.
Abbattere gli sprechi vuol dire quindi creare processi standardizzati eccellenti, a basso costo e con il contributo delle persone, un obiettivo raggiungibile essenzialmente attraverso 5 principi chiave:
- ripensare il valore dal punto di vista del cliente (value)
- mappare il flusso del valore e individuale gli sprechi (map)
- creare un flusso per ridurre i lead time (flow)
- far “tirare la produzione dal cliente” (pull)
- ricercare il miglioramento continuo (perfection).
Nato nel mondo della produzione, il Lean Thinking è anche applicabile con successo nelle organizzazioni di servizi come banche e assicurazioni, nel mondo pubblico e nella sanità. L’apporto di PRAXI è basato sull’esperienza acquisita nell’implementazione di progetti Lean in svariati contesti e si esprime nel supporto consulenziale e attraverso percorsi di formazione.
PRAXI propone anche un business game dedicato all’apprendimento del Lean Thinking per consentire una comprensione rapida, efficace e basata sull’esperienza delle sue basi e della sua realizzazione. Il gioco consiste nel simulare un modello produttivo snello partendo da un modello tradizionale, introducendo azioni di miglioramento mirate a rimuovere i vincoli del modello tradizionale.
Lean Six Sigma
Contenere i costi mantenendo alta la qualità di prodotti e servizi: con Lean Six Sigma si può.
PRAXI ha una Business Unit formata da Green e Black Belt Lean Six Sigma i cui consulenti sono compleatamente dedicati al suporto
dei cienti che introducono la metodolologia Lean Six Sigma. L’efficacia del Lean Six Sigma e la grande esperienza applicativa
dei nostri esperti permettono spesso di raggiungere risultati superiori alle aspettative, come si evince da alcuni
casi di successo,
che dimostrano come il Lean Six Sigma sia applicabile a qualsiasi contesto e processo, sia produttivo che di servizi.
Casi di Successo
L’introduzione della metodologia Lean Six Sigma consente di raggiungere risultanti di elevata efficienza, spesso superiori alle aspettative fissate all’inizio del progetto. In questa sezione presentiamo alcuni casi di successo, che dimostrano come la metodologia sia applicabile a qualunque tipo di processo, sia in ambito produttivo che dei servizi.
vai alla pagina