1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

HR MIND - Gli studi neuroscientifici come nuovi strumenti nella "cassetta degli attrezzi" dell'HR management

Le neuroscienze - conoscenza dei principi fondamentali di funzionamento della mente - ci permettono di capire meglio noi stessi, le nostre azioni, le nostre emozioni e quelle di chi ci circonda.

Nel corso degli ultimi anni AIDP ha avviato un percorso di studio e conoscenza per integrare le neuroscienze nel bagaglio delle competenze HR, con l’obiettivo di approfondire processi “hard”, come la formazione e la selezione, e “soft”, come la gestione del cambiamento e la motivazione.

Dopo il successo dell'edizione di maggio scorso presso il “Polo del '900” di Torino, il 16 settembre 2019, presso il Castello di Grinzane Cavour, si è tenuto un nuovo appuntamento del Gruppo AIDP Piemonte e Valle d’Aosta, per approfondire i risultati delle ricerche neuroscientifiche condotte nell'ambito dei processi HR e presentare alcune testimonianze innovative.

Federica Riccardi, Consulente PRAXI Formazione e Sviluppo, è intervenuta con uno speech sul tema della cronobiologia, che si occupa di analizzare il funzionamento cerebrale e cognitivo durante le ore di veglia e di sonno e delle strategie che possiamo mettere in atto per adattarci ai contesti ed agli orari lavorativi. La seconda tematica trattata è stata il nudging, con particolare riferimento alla capacità che gli HR, e non solo, dovranno acquisire per diventare “architetti delle scelte”, ovvero creatori di percorsi di scelta che vadano nella direzione del benessere ed il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori.


PROGRAMMA

17.30      Accoglienza e accredito dei partecipanti 
17.45      Saluti del Presidente
                   Roberto Mattio, AIDP Piemonte e Valle d'Aosta               
                   Introduzione al convegno 
                   Eusebio Balocco e Riccardo Bubbio, Direttivo AIDP Piemonte e Valle d'Aosta
18.00      Play the Brain 
                   Federica Riccardi, PRAXI S.p.A.
18.20      Colloquio di lavoro e pregiudizio 
                   Francesca Lombardo, Prima Industrie
18.40      Il cambiamento ha bisogno di relazione 
                   Gian Maria Zapelli
19.15      Aperitivo.

Coordina i lavori Clara Rocca, Dimar S.p.A. e Direttivo AIDP Piemonte e Valle d'Aosta.

Partecipazione gratuita previa registrazione entro giovedì 12 settembre 2019.