1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Evento

Torino Digital Days 2023: il workshop di PRAXI per allenare la Learning Agility nelle organizzazioni

Le Intelligenze Artificiali sono il tema a cui si è ispirata l’edizione 2023 dei Torino Digital Days, 6 giorni di workshop, talk, performance ed eventi per riflettere sugli orizzonti di crescita che offrono e sulla loro sostenibilità.

PRAXI ha partecipato al programma con un workshop per sperimentare attivamente la forza della gamification nell’allenamento di due capacità: la capacità di “imparare ad imparare” e di stare al meglio nel mondo digitale.

I Torino Digital Days sono stati l’occasione per riflettere sulla trasformazione digitale che le organizzazioni stanno vivendo. La dimensione phygital, che unisce la componente fisica e virtuale del lavoro, pone di fronte a una nuova sfida, a cui noi di PRAXI abbiamo deciso di rispondere con la “Learning CITY”

La “Learning CITY – Viaggio al centro dell’apprendimento” è un gioco da tavolo che abbiamo sviluppato per lavorare sulla learning agility, la competenza chiave di questa trasformazione digitale. Oggi, infatti, si richiede un “apprendimento agile”, ossia un mindset che sappia conciliare tre aspetti chiave dell’apprendimento:

  1. l’agilità cognitiva, per spingerci a imparare da ogni esperienza
  2. l’agilità comportamentale, per utilizzare gli strumenti tecnologici e i dati come parte integrante delle nostre attività
  3. l’agilità sociale, per favorire l’apprendimento collaborativo e creare un clima di condivisione e di supporto reciproco.

I partecipanti ai Torino Digital Days sono stati i primi a sperimentarsi nella Learning CITY e a mettere alla prova le loro capacità di problem solving, di imparare ad imparare (e disimparare), di gestire le informazioni… Ma l’apprendimento è un viaggio continuo! 

Il racconto della nostra esperienza di apprendimento digitale nella seguente clip »