1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

News

GAIA: Generative Artificial Intelligence Assistant

Le aziende che al giorno d’oggi vogliono rimanere al passo devono abbracciare nuove tecnologie che amplino le proprie capacità. Tra queste innovazioni, l’intelligenza artificiale e il machine learning offrono soluzioni avanzate che aprono nuove opportunità per affrontare sfide complesse, con maggiore efficacia.

In questa cornice PRAXI ha sviluppato un servizio in linea con le necessità del mercato, un software personalizzabile che utilizza l’AI per potenziare le decisioni strategiche aziendali: GAIA Generative Artificial Intelligence Assistant.
 


I modelli di intelligenza artificiale 

I Large Language Model (LLM) e i sistemi di Retrieval Augmented Generation (RAG) sono i modelli più sfruttati per potenziare le attività aziendali, migliorando l'accesso, il recupero e l'utilizzo di informazioni. Adottare queste tecnologie permette alle imprese di non rimanere indietro ed essere più agili.

I Large Language Models (LLM) sono sistemi avanzati addestrati su vasti set di dati per comprendere e rispondere alle richieste, ma le loro risposte sono generate statisticamente e richiedono aggiornamenti costosi e poco frequenti. 

La Retrieval-Augmented Generation (RAG) risolve questa limitazione consentendo agli LLM di fornire risposte più complete attraverso l’integrazione mirata delle informazioni senza riqualificare l’intero modello.
 

Il funzionamento di GAIA

GAIA, l’assistente di intelligenza artificiale generativa sviluppato da PRAXI Informatica, permette di prendere decisioni informate e strategiche partendo da archivi documentali aziendali.

In una prima fase di “document ingestion” la soluzione viene alimentata con il contenuto proveniente da documenti aziendali, che vengono continuamente acquisiti e indicizzati per garantire delle ricerche sempre aggiornate.

Quando l’utente pone al sistema una domanda, nel linguaggio naturale, GAIA identifica ed estrae dai documenti i passaggi più rilevanti in base al contesto. Questi brani vengono poi trasmessi ad un modello linguistico avanzato che crea una risposta completa e coerente. La risposta è formulata in pochi secondi e permette, volendo, di avere accesso alla fonte garantendo trasparenza nel processo. 

Per rispondere in modo più completo e contestuale alle domande degli utenti, GAIA può inoltre utilizzare dati provenienti non solo dagli archivi documentali aziendali, ma, tramite un semplice bottone, accedere anche a fonti esterne.


Come funziona GAIA: estrae informazioni da archivi documentali per rispondere alle domande degli utenti poste in linguaggio naturale, con un modello linguistico avanzato. I documenti rimangono nel perimetro dati interno all'azienda


Il sistema è progettato per garantire un alto livello di protezione e privacy dei dati: i documenti aziendali restano sicuri e non vengono esposti esternamente, offrendo risposte senza compromettere la riservatezza.

GAIA è stata progettata come una soluzione completamente personalizzabile, capace di adattarsi perfettamente alle specificità di ogni azienda.
 
Per saperne di più su come integrare l’assistente di intelligenza artificiale generativa in azienda contattaci alla seguente mail communications@praxi.praxi.