1. Home
  2. Video
  3. Dettaglio Video
Video

Ottobre 2022 - maggio 2023

Mission ESG: Guida a tappe per aziende consapevoli e sostenibili

Perché oggi è così importante parlare di sostenibilità?
Che ruolo svolgono le organizzazioni rispetto ai temi ESG?

I temi ESG sono sempre più al centro delle strategie organizzative e premono l'acceleratore su sfide che rispetto al passato sono diventate prioritarie, perché sulla capacità di affrontare in maniera trasversale tutti gli aspetti ambientali, sociali e di buona governance - capacità strettamente connessa all’abilità di un’azienda di reagire a eventi disruptive - si gioca la sopravvivenza delle imprese nel lungo termine.

Qual è il contributo che ci si aspetta dalle aziende rispetto a queste tematiche? E le organizzazioni, quali vantaggi possono trarre nel diventare sostenibili?
 
Abbiamo provato a rispondere a queste domande in 6 incontri, ciascuno dedicato ad un aspetto specifico, tutti legati da un filo che riguarda le opportunità che il momento storico offre e perché è importante coglierle.


MISSIONE ESG - 1° INCONTRO: Modelli Organizzativi Smart

Essere un'azienda sostenibile implica fare scelte sostenibili nei diversi ambiti in cui essa può e deve avere impatto, siano questi ambientali, sociali o di governance.

Uno degli elementi più rilevanti riguarda il modo in cui l'azienda organizza se stessa e le proprie risorse, quale forma, struttura, modello di funzionamento definisce per sé e come coinvolge le proprie persone nella realizzazione del proprio progetto.

Con Laura Martinelli, Partner e Responsabile Formazione e Sviluppo PRAXI Bologna, e Andrea Del Monte, Senior Partner e CIO PRAXI, abbiamo ripercorso i principali aspetti che connotano i modelli organizzativi sostenibili riflettendo sui benefici che possono portare.


MISSIONE ESG - 2° INCONTRO: Recruiting Digitale una nuova forma di sostenibilità

Recruiting Sostenibile: che cosa significa essere sostenibili nel recruiting? Quali opportunità può offrire l'AI nella selezione sostenibile? Quali i rischi?

Abbiamo affrontato il tema con Francesco Rossi, Senior Partner e Coordinatore Nazionale PRAXI Risorse Umane, e Carlotta Bradamanti, Consulente Senior PRAXI Formazione e Sviluppo.


MISSIONE ESG - 3° INCONTRO: Certificazione GRESB

Il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale nel mondo Real Estate per il benchmarking e il reporting ESG è il Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB).

Con Alfredo Romano, ESG Senior Advisor PRAXI (Partner ufficiale del GRESB), abbiamo chiarito in che modo funziona la certificazione, quali sono i suoi criteri e come può aiutare a sviluppare una strategia ESG efficace.


MISSIONE ESG - 4° INCONTRO: Implementare la cultura della sostenibilità nell'organizzazione

Incorporare una strategia ESG è un processo che pervade ogni aspetto organizzativo, ma il primo passo è sensibilizzare e dare a tutti gli stakeholder, soprattutto interni, competenze e strumenti per poter agire la sostenibilità nell'approccio quotidiano al lavoro, ai processi e alle risorse. Quello che serve è prima di tutto una roadmap.

Carlotta Bradamanti, Consulente Senior PRAXI Formazione e Sviluppo, e Laura Martinelli, Partner e Responsabile Formazione e Sviluppo PRAXI Bologna, ci hanno dato alcuni spunti per implementare la cultura della sostenibilità in azienda.



MISSIONE ESG - 5° INCONTRO: Cosa fa chi si occupa di ESG in azienda? Intervista a ESG Manager

Qual è il ruolo di un ESG Manager in azienda? In che modo porta valore all’organizzazione e qual è la sua importanza nel lungo termine?

Le nostre consulenti PRAXI Risorse Umane Silvia Basso e Melania De Gennaro hanno intervistato Davide Montanari, Sustainability & CSR Project Manager presso Intercos.



MISSIONE ESG - 6° INCONTRO: L'impatto dell'ESG sul valore dell'impresa

Una gestione dei capitali guidata da fattori economici, ambientali e di governance tipicamente presidiati nelle strategie ESG compliant può generare valore aziendale nel lungo periodo.

Con Andrea Guadalupi, Partner e Responsabile della sede PRAXI di Napoli, e Enrico Vissio, Responsabile della BU PRAXI Energy, abbiamo approfondito gli impatti concreti di una strategia ESG su aspetti economico-finanziari quali il costo del capitale, la redditività e la produttività aziendale.