1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News

Tecnologia digitale e valutazioni immobiliari: conversazione con Maurizio Negri, Direttore di PRAXI Valuations – Global Independent Advisers

Intervista a Maurizio Negri, Direttore del network PRAXI Valuations – Global Independent Advisers, per Il Quotidiano Immobiliare.

Qual è l’impatto della tecnologia digital sui servizi immobiliari, e sulle valutazioni immobiliari in particolare?

È persino banale rispondere che la tecnologia stia avendo un grande impatto sull’intero settore, e quindi anche sui servizi di asset management, valutazione immobiliare e due diligence. La digital transformation è un fenomeno pervasivo, che contribuisce a modificare in profondità tutti gli aspetti della convivenza umana, dal business allo studio, dal divertimento alle relazioni interpersonali e così via.

Nel campo delle valutazioni immobiliari si parla molto di AVM (modelli di valutazione automatica), di intelligenza artificiale, di machine learning e big data. Siamo di fronte a una svolta epocale? Alla sostituzione dell’uomo con i computer?

Certo il passaggio è epocale, ma il tema non è quello di mettere i computer al posto dei valutatori in carne ed ossa, e la sfida del futuro non consiste nello sviluppo di programmi informatici infallibili, che diano risposte incontrovertibili alla domanda di sempre: quanto vale questo immobile?
La tecnologia offre un evidente vantaggio in termini di efficienza del processo, riducendo le operazioni manuali a basso valore aggiunto e gli errori materiali, ma il vero e fondamentale obiettivo che a mio parere va perseguito è il miglioramento qualitativo delle valutazioni.

Ci dia un esempio concreto di quest’ultima affermazione …

In PRAXI stiamo affrontando un importante investimento per la creazione di una piattaforma informatica, strutturata in forma modulare. Concepita in ottica agile, la piattaforma riunisce una serie di moduli indipendenti e integrati, ciascuno focalizzato a supportare uno specifico aspetto del processo di valutazione immobiliare.
Lo scopo non è quello di dotarci di un nuovo AVM, sostituendo l’attuale con un modello più performante e sofisticato, ma stiamo sviluppando un applicativo in grado di supportare tecnologicamente l’intero processo di valutazione immobiliare destinato al segmento corporate.
La piattaforma IT garantisce al valutatore la migliore e più appropriata visibilità dei dati, per formulare un giudizio di valore congruo, oggettivo e ben documentato.

In sintesi, che cosa caratterizza questo vostro nuovo applicativo?
L’aspetto caratterizzante e innovativo è rappresentato dal processo logico su cui è fondato.
Si tratta di un processo iterativo, articolato su tre attività: data cleaning, data picking e data analysing.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del valutatore i migliori e più pertinenti dati su cui basare la stima, evidenziando contestualmente le relazioni tra i dati stessi. Tutto ciò garantisce il sostanziale miglioramento del processo di comparazione, che sta alla base di ogni valutazione immobiliare.


Maurizio Negri è intervenuto sul tema "Servizi Immobiliari e Tecnologia Digitale"  nella tavola rotonda dedicata durante il Convegno ilQI LIVE di giovedì 9 settembre 2021. L'evento si è svolto online in diretta streaming. 

Parte dell'intervista è pubblicata nel numero di settembre 2021 della rivista FocusQI de Il Quotidiano Immobiliare.