- Home
- News
News
28/11/2014
Praxi Real Estate supporta gli IPMS (International Property Measurement Standards)
Da oggi PRAXI supporta ufficialmente la diffusione degli IPMS, gli standard internazionali di misurazione delle superfici degli immobili che sono in corso di definizione a livello mondiale, coinvolgendo oltre 50 Associazioni e Organizzazioni del settore real estate (per maggiori info www.ipmsc.org ).
21/11/2014
Workshop PRAXI e Federmanager Napoli. Miglioramento dei processi con l’applicazione di Lean e 6 SIGMA
Nutrita la partecipazione al Workshop, che il 20 novembre 2014 presso Federmanager Napoli ha coinvolto diverse aziende di servizi e del panorama produttivo del Centro e del Sud Italia
Napoli, 20 novembre 2014
Workshop PRAXI e Federmanager Napoli. Miglioramento dei processi con l’applicazione di Lean e 6 SIGMA
Nel nostro Paese, più che nel resto del Mondo, le aziende perdono costantemente competitività. Questo è noto, mentre è meno noto che un numero crescente di aziende, in tutti i settori, sta cercando di fronteggiare il problema di perdita di competitività attraverso metodologie volte ad efficientare ed ottimizzare i processi aziendali.
Obiettivo dell'incontro è offrire un contributo propositivo alla riflessione sulla crisi industriale che stiamo vivendo e sulle possibili soluzioni da adottare, che possono far crescere la comunità delle aziende Lean e 6 Sigma come creatrici di valore per il sistema paese.
Un momento di riflessione focalizzata sulle modalità con cui in Italia si sta realizzando con efficacia, ma senza grande clamore, una trasformazione radicale di molte aziende secondo il modello di management già abbracciato da molte imprese world class.
30/09/2014
Mobile Enterprise Factor - Risultati della ricerca condotta dal MIP di Milano
PRAXI supporta l'edizione 2014 dell'Osservatorio Mobile Enterprise. Presso l'Aula Carlo De Carli del MIP si discute dei risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio, che confronta le opinioni di diversi C-level su impatti e opportunità introdotti attraverso la Mobility sui principiali processi di Business: Marketing & Sales, Supply Chain & Logistica, Operations, HR e IT.
25/09/2014 - Milano
Convegno - È l'ora delle competenze
Tra Legge 4/2013 e European Qualifications Framework (EQF) prende il via la Certificazione delle Competenze: il caso Assessor di Competenze e Skill Coach.
Presso la Sede di Banca Popolare di Milano (Via San Paolo 12 - Sala delle Colonne) PRAXI e Ideamanagement Human Capital invitano i professionisti dell'Area Risorse Umane ad un evento di confronto sulle modalità con cui si stia affrontando in Italia il tema della Certificazione delle Competenze.
Da alcuni mesi, infatti, Praxi e Ideamanagement sono all’opera sulla Certificazione delle Competenze alla luce del EQF- European Qualifications Framework e della Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non regolamentate” (ovvero il riconoscimento professionale di tutti coloro i quali fanno un lavoro non regolamentato da albi professionali).
Il tema è interessante per chi si occupa di risorse umane:
- nello sviluppo: potendo adottare una leva di valorizzazione delle persone che ricoprono ruoli chiave, grazie alla certificazione che garantisce la possibilità di un riconoscimento formale della professione
- nella formazione: come prospettiva che sta elaborando ISFOL per conto del Ministero del Lavoro e stanno via via adottando anche i fondi interprofessionali. Già oggi, ad esempio, il FBA - Fondo Banche e Assicurazioni ha introdotto nelle nuove regole di accesso ai fondi l’adozione di un modello di competenze EQF per le aziende del credito e presto anche assicurative.
L'incontro si compone di due parti: nella prima si alternano testimonianze di Direttori HR ed esperti (Asfor, Isfol, Uniquality ed FBA), nella seconda vengono create "isole di approfondimento", con accesso libero a scelta dei partecipanti, sui tre grandi temi dell'evento: la Certificazione, le professioni di Assessor di Competenze e Skill Coach e il Decreto Legislativo del 16 gennaio 2013.
Un evento indispensabile per chiunque intenda acquisire le prime sintesi e riflessioni circa il Sistema nazionale di certificazione delle competenze proposto dal Decreto.